Login

Accesso Utenti
giovedì 18 aprile, 2024

Cefalù Camp For HoLEP: corso teorico pratico di chirurgia laser della prostata (HoLEP)

Scritto da 

Martedì 2 e mercoledì 3 aprile si terrà in Fondazione un corso teorico-pratico di chirurgia laser della prostata, direttori del corso il Resp. dell'Unità Operativa di Urologia Dott. Francesco Curto e il Dott. Olivier Alenda.

Il Dott. Alenda, esperto chirurgo della prostata in Francia, sarà tutor sul campo nei momenti di live surgery previsti dal corso. 

L’ipertrofia prostatica benigna è una condizione che colpisce gli uomini soprattutto in età anziana e determina difficoltà urinarie, il trattamento è in genere farmacologico, ma nei casi con disturbi più severi può essere indicato un intervento disostruttivo. La chirurgia laser è senza dubbio il trattamento meno invasivo in questo ambito, e permette interventi risolutivi, poco invasivi, senza cicatrici e con minimo sanguinamento”. Il trattamento laser ad Holmio, l’intervento in questione si chiama di HOLEP (Holmium Laser Enucleation of Prostate), è sicuramente il nostro più utile alleato in chirurgia endoscopica.

Il “Cefalù Camp for Holep” vuole essere un momento di formazione, soprattutto sul campo attraverso momenti di live surgery, su questa tecnologia innovativa fornendo ai discenti informazioni su applicazioni, linee guida e pratica del laser ad Holmio.

Il corso organizzato dal Dott. Curto vuole essere un momento di formazione per la sua équipe medica nell'ottica del continuo aggiornamento professionale e del miglioramento delle prestazioni offerte ai tanti pazienti che si affidano alle cure dell'Unità Operativa di Urologia.

 


Letto 100 volte Ultima modifica il Venerdì, 29 Marzo 2024 12:52

Notizie

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019