Login

Accesso Utenti
venerdì 26 aprile, 2024

Insufficienza cardiaca da cardiomiopatia dilatativa post-infartuale

Scompenso CardiacoViene definita anche scompenso cardiaco, ed è una condizione in cui i ventricoli (destro e sinistro) non riescono a contrarsi o rilasciarsi in maniera normale e pertanto non riescono a pompare fuori tutto il sangue che ricevono.

Ciò determina una dilatazione di queste camere e delle vene che portano il sangue al cuore e, nelle fasi più avanzate , accumulo di liquidi in diverse parti del corpo (gambe, addome, polmoni etc).

L'insufficienza cardiaca è la fase terminale di tutte le patologie cardiache, conseguenti all'infarto miocardico.

Nelle fasi avanzate della patologia può verificarsi una anomala contrazione dei due ventricoli, che si contraggono in maniera asincrona piuttosto che contemporaneamente come si verifica nel cuore sano.

Il cuore, pertanto, non è in grado di mantenere la normale sequenza temporale tra contrazione atriale e ventricolare destra e sinistra.

La terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT) consiste nell'impianto di un dispositivo collegato a tre elettrocateteri, in grado di stimolare il cuore in maniera fisiologica eliminando l'asincronia tra le camere cardiache e ripristinando la normale funzionalità del cuore. 

Archivio Casi

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019