lunedì 18 marzo, 2019
Fondazione Istituto G.Giglio di Cefalù - Articoli filtrati per data: Febbraio 2014

L'utilizzo del Levosimendan nello shock cardiogeno e nello shock settico il tema dell'incontro, organizzato dall'unità operativa di anestesia e terapia intensiva del San Raffaele Giglio, che si terrà mercoledì 5 marzo a partire dalle ore 13.30, nella sala conferenze dell'ospedale.
I lavori saranno aperti dalla presentazione del responsabile dell'unità operativa di anestesia e terapia intensiva, Giovanni Malta.
Previste le relazioni di Riccardo Silvestri, anestesista rianimatore, su un caso di sindrome di Tako-Tsubo in paziente con shock settico, di Pierpaolo Prestifilippo, cardiologo, sull'uso del Levosimendan nello shock cardiogeno e di Luminita Lapusan, medical affair manager dell'azienda Orion Pharma.

Pubblicato in Notizie

La Fondazione San Raffaele Giglio di Cefalù ospita sabato 8 febbraio, alle ore 11, nella sala conferenze, il primo incontro, dalla costituzione, del neo "Consorzio sclerosi multipla Sicilia" (SMS). Tra gli argomenti al centro dei lavori, la presentazione dei contenuti relativi alla riunione del tavolo tecnico "Sclerosi multipla" (SM) che si è tenuto il 3 febbraio all'Assessorato Regionale alla Salute.
Al Consorzio afferiscono tutti i 19 centri per la diagnosi e cura della sclerosi multipla riconosciuti dalla Regione Siciliana.
Per il "San Raffaele Giglio" partecipa ai lavori il responsabile dell'unità operativa di Neurologia Luigi Grimaldi.
Il Consorzio si propone di mettere a disposizione le proprie competenze tecniche e biomediche per le complesse scelte di politica sanitaria e di settore; di costituire un gruppo unico per portare in Sicilia tutte le sperimentazioni cliniche più avanzata in sviluppo per la SM; di favorire lo sviluppo di una rete per i pazienti più gravi che non traggono più vantaggio dalle terapie farmacologiche e di unificare i criteri di diagnosi e terapia nell'ambito del territorio siciliano. In Sicilia i pazienti con SM sono circa 6 mila.

Pubblicato in Notizie

@hsrgiglio