Login

Accesso Utenti
martedì 19 marzo, 2024
Fondazione Istituto G.Giglio di Cefalù - Articoli filtrati per data: Dicembre 2012

"L'ospedale di Cefalù è al primo posto in Sicilia per complessità chirurgiche e patologie trattate, come riscontrato nei tavoli tecnici tenuti in assessorato". Lo ha detto il presidente Stefano Cirillo intervenendo a margine della messa di Natale celebrata al San Raffaele Giglio dal vescovo di Cefalù, mons. Vincenzo Manzella. "Questo è il frutto – ha aggiunto Cirillo - del lavoro che il nostro personale riesce a dare ai nostri ospiti. Il valore più alto che riscontriamo è l'umanizzazione dell'ospedale". Cirillo ha anche parlato degli aspetti economici della Fondazione. "Chiudiamo ancora una volta i conti in pareggio con un equilibrio di bilancio" e "dell'alta attrattività della struttura con risultati lusinghieri sulla capacità di intercettare anche la mobilità attiva". Il presidente ha anche apprezzato l'attenzione dell'assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, che ha preso parte alla funzione e visitato il nosocomio. "Ho avuto – ha detto Borsellino - un impatto assolutamente positivo. Conosco già l'ospedale la sua potenzialità e, oggi, la mia presenza qui serve a dare un segnale di testimonianza della volontà dell'amministrazione di valorizzare questa risorsa in modo stabile e con una connotazione all'interno della rete ospedaliera della nostra Regione". L'assessore, accompagnato dall'avvocato Stefano Polizzotto, in rappresentanza del presidente Crocetta, ha anche parlato del futuro dell'ospedale. "Stiamo valutando – ha detto – il passaggio, sotto il profilo giuridico della sperimentazione gestionale, ancora in atto, per poi pensare ad un ulteriore riqualificazione della struttura in sede ospedaliera". L'assessore ha anche rilevato la capacità del San Raffaele Giglio di ridurre la mobilità passiva. "E' una struttura che ha già dato dimostrazione di avere grande potenzialità in quelle branche specialistiche in cui si registra una mobilità passiva nella nostra regione". Nell'occasione è stato presentato dal direttore generale Carmela Durante il nuovo direttore sanitario, Giuseppe Ferrara, che ha raccolto la sfida a lavorare per "un ospedale gioiello per tutta la Sicilia". Toccante l'omelia del vescovo Vincenzo Manzella. "L'ospedale è una realtà che nasce per attenzionare i bisogni dell'uomo: attenzionare, curare, accompagnare. Se questo viene fatto con amore assume una fragranza di Dio". Presenti alla funzione il sindaco di Cefalù con i colleghi dei comuni del distretto sanitario 1e le autorità militari: Polizia di Stato, Carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizia Municipale.

Pubblicato in Comunicati stampa

L'assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, visiterà, stamani, alle ore 12, l'ospedale San Raffaele Giglio di Cefalù. Lo anticipa il presidente dell'omonima Fondazione Stefano Cirillo. L'intervento dell'assessore Borsellino e' previsto al termine della messa celebrata, in occasione del Natale, dal Vescovo di Cefalu', mons. Vincenzo Manzella. Sarà, inoltre, presentato il nuovo direttore sanitario Giuseppe Ferrara.

Pubblicato in Comunicati stampa

Il vescovo di Cefalù, mons. Vincenzo Manzella, in occasione del Natale, celebrerà domani (venerdì 21), alle ore 11, la santa messa al San Raffaele Giglio di Cefalù. Sarà accompagnato dal cappellano dell'ospedale mons. Sebastiano Scelsi. Partecipano alla funzione le autorità locali e il management della Fondazione. Al termine il consueto scambio di auguri. Il vescovo, sempre domani, inizia le due giornate di visita agli ammalati ricoverati al San Raffaele Giglio.

Pubblicato in Comunicati stampa

Giuseppe Ferrara è il nuovo direttore sanitario del San Raffaele Giglio di Cefalù. E' stato nominato all'unanimità dal Consiglio di amministrazione, presieduto da Stefano Cirillo. "Il Consiglio di amministrazione – ha rilevato Cirillo – ha scelto un professionista di alto profilo che darà un forte contributo alla continua crescita sanitaria dell'ospedale "San Raffaele Giglio". Ferrara, classe '46, arriva dall'azienda ospedaliera "Villa Sofia – Cervello" di Palermo dove ha guidato l'unità operativa delle malattie dell'apparato respiratorio. All'azienda Cervello è stato anche direttore sanitario dal 2002 al 2009. Tra le esperienze professionali del neo direttore sanitario figurano quelle di docente a contratto presso la scuola di specializzazione dell'Università di Palermo per la chirurgia toracica e per le malattie dell'apparato respiratorio. Ferrara si è laureato in medicina e chirurgia all'Università di Palermo dove, fra l'altro, ha conseguito la specializzazione in malattie cardiovascolari. "Questo è un monumento della sanità – ha detto entrando al San Raffaele Giglio – su cui vogliamo lavorare per incrementarne l'operatività, azzerare le liste d'attesa e promuovere i servizi".

Pubblicato in Comunicati stampa

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019