Login

Accesso Utenti
martedì 19 marzo, 2024
Fondazione Istituto G.Giglio di Cefalù - Articoli filtrati per data: Settembre 2018
Venerdì, 21 Settembre 2018 11:14

Riattivato l'ambulatorio di endocrinologia

E’ stato riattivato alla Fondazione Giglio di Cefalù l’ambulatorio di endocrinologia. Partirà dal primo ottobre con sedute il lunedì dalle ore 8.30 alle ore 16.

Sarà curato dalla dottoressa Stefania Marchisotta specialista in endocrinologia e malattie del ricambio specializza al policlinico di Siena, centro di riferimento per il cancro della tiroide. Nel nuovo ambulatorio oltre alla visita endocrinologica sarà possibile effettuare l’ecografia alla tiroide e l’agoaspirato.

Tutte le prestazioni vengono erogate con il servizio sanitario nazionale e sono prenotabili attraverso il Cup della Fondazione (0921920502).

“Ampliamo – ha detto il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano, l’offerta sanitaria rispondendo alle istanze che ci arrivano dal territorio”.

Nel mese di agosto sono stati riattivati anche gli ambulatori di chirurgia vascolare curati dai medici Almarosa Lombardo e Gaetano Mauceri.

Pubblicato in Comunicati stampa
Giovedì, 20 Settembre 2018 16:17

Stabilizzati 32 infermieri precari

IL PRESIDENTE ALBANO “LE PERSONE SONO LA FORZA DI QUESTO ISTITUTO”

Contratto a tempo indeterminato per trentadue infermieri precari della Fondazione Giglio di Cefalù.
Oggi la firma alla presenza del presidente della Fondazione Giovanni Albano, del responsabile delle risorse umane, Salvatore Greco e della coordinatrice del servizio infermieristico, Stefania Vara.
Abbiamo voluto dare, in questi primi mesi – ha detto il presidente Albano – la priorità alle persone che sono la forza di questo Istituto. Noi abbiamo il dovere – ha aggiunto rivolgendosi al personale - di dare sicurezza al vostro futuro e voi, con il vostro lavoro, ai nostri pazienti”.
Quindi l’invito “di mettere sempre al centro il paziente” sottolineato dal responsabile del personale.
“Quando una risorsa della Fondazione da noi formata va via – ha affermato la coordinatrice infermieristica Vara - diminuisce la qualità dell’assistenza sanitaria. Non potevamo permettercelo e non ce lo siamo permessi grazie al presidente e all’ufficio personale che hanno risposto concretamente alla nostra richiesta di stabilità”.
Albano ha anche anticipato che si sta procedendo alla conferma di contratti a tempo indeterminato per le altre professioni sanitarie della Fondazione.
“E’ stato possibile effettuare la conferma di questo personale – ha concluso il responsabile delle risorse umane - nel rispetto del decreto legislativo 81/2015”.

21 vl/com 2018

Pubblicato in Comunicati stampa

 

“Siamo grati e abbiamo apprezzato la visita dell’onorevole Elvira Amata, componente della sesta commissione Sanità dell’Ars. Una visita che conferma la vicinanza di rappresentanti delle istituzioni alla nostra struttura”. Lo ha detto il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano, accogliendo la parlamentare regionale, stamani, nel nosocomio siciliano.

“Auspichiamo – ha detto il presidente Albano - di poter ricevere qui la Commissione Sanità dell’Ars e di poter presentare la struttura con i nuovi progetti che guardano alla sanità del futuro tra investimenti in tecnologia e ricerca”.

“L’impatto con questo istituto – ha rilevato l’on. Amata – è stato positivo anche per l’attenzione al decoro sia interno che esterno. Cefalù – ha aggiunto - ha le potenzialità per diventare eccellenza e per dare risposte sanitarie a un vasto territorio”

20 vl/com 2018

Pubblicato in Comunicati stampa

GLI INTERVENTI INTERESSERANNO LA CHIRURGIA GENERALE E L’UROLOGIA

Le sale operatore della Fondazione Giglio di Cefalù saranno aperte anche il sabato per abbattere le liste d’attesa in chirurgia generale e urologia.

Lo ha reso noto il presidente della Fondazione, Giovanni Albano, che con il coordinamento del vice direttore sanitario, Salvatore Putiri, ha redatto un progetto per l’azzeramento, in pochi mesi, delle “attese” per gli interventi di piccola e media chirurgia.

“Si parte da subito – ha anticipato Albano – che ha ringraziato gli operatori sanitari e l’equipe di sala operatoria per la piena disponibilità offerta. E’ una attività che guarda, soprattutto alle aspettative di risposta sanitaria attese dal territorio”.

Gli interventi di chirurgia generale interesseranno colecisti, ernie e l’area della proctologia, mentre, in urologia sono state programmate sedute operatorie di chirurgia oncologica minore dell’apparato genito - urinario.

Nel corso dell’incontro settimanale con i responsabili delle unità operative il presidente Albano ha anche anticipato che sono state definite nuove iniziative per la chirurgia della tiroide e vascolare e che è stato rinnovato l’intero strumentario della vascolare.

19 vl/com 2018

Pubblicato in Comunicati stampa
Mercoledì, 12 Settembre 2018 15:38

Vescovo torna al Giglio per festa di San Pio

 

DOMENICA 16 SETTEMBRE CELEBRERÀ LA MESSA IN OSPEDALE

Il vescovo della Diocesi di Cefalù, Giuseppe Marciante, tornerà a incontrare, domenica 16 settembre, in occasione della Festa di San Pio, i pazienti della Fondazione Giglio.
L’arrivo del presule è previsto per le ore 16 per la visita nei reparti accompagnato dal vice direttore sanitario Salvatore Putiri, dal dottor Michele Andrea Mazzola e dal cappellano dell’ospedale mons. Sebastiano Scelsi.
Alle ore 18 presiederà la celebrazione eucaristica all’aperto nello spazio antistante l’ingresso dell’ospedale. La celebrazione si concluderà con la fiaccolata sino alla statua di Padre Pio e con la distribuzione del pane benedetto.

In programma un intervento musicale curato dalla banda “Vincenzo Maria Pintorno”.

Il programma della Festa di San Pio prevede per sabato 15 settembre un’altra occasione di preghiera con la santa messa, alle ore 17, celebrata da mons. Scelsi nella cappella dell’ospedale.

18 vl/com 2018

Il programma in dettaglio

Pubblicato in Comunicati stampa

IL PRESIDENTE ALBANO: ORGOGLIOSI DEL SUO SUPPORTO, PUNTEREMO MOLTO SULLA RICERCA

Riccardo Dalla Favera, direttore del Cancer genetic center della Columbia University supporterà la Fondazione Giglio e in particolare il nascente laboratorio di genetica molecolare per l’attività di ricerca. Lo ha reso noto il presidente della Fondazione Giglio di Cefalù, Giovanni Albano, che lo ha accolto a Cefalù presentandogli la Fondazione siciliana.

“Ci siamo intrattenuti – ha sottolineato il presidente Albano – per disegnare un percorso di collaborazione nell’attività di ricerca del nostro Istituto. La ricerca sarà uno degli elementi distintivi della Fondazione Giglio. Poter annoverare nella nostra squadra un professionista considerato un riferimento mondiale nello studio biologico e genetico dei tumori è per noi motivo di grande orgoglio”.

Dalla Favera, classe 1951, dal 1989 è docente e direttore dell’Institute for Cancer Genetics Columbia University di New York. Ha messo la firma su ricerche pionieristiche sui geni del cancro e sui linfomi.

17 vl/com 2018

Nella foto il presidente Giovanni Albano e Riccardo Dalla Favera.

 

Pubblicato in Comunicati stampa
Lunedì, 03 Settembre 2018 16:13

Primo incontro tra neo manager e sindacati

illustrato stato dell’arte e progetto di rilancio

Il bilancio sullo stato dell’arte e l’invito alla condivisione del progetto di rilancio della Fondazione Istituto Giglio di Cefalù è stato al centro del primo incontro tra il presidente Giovani Albano e le organizzazioni sindacali. L’incontro si è tenuto nella sede della Fondazione.

Tutte presenti le sigle rappresentate al “Giglio”: la Cgil Fp, la Cisl Fp, la Uil Fpl, la Ugl, la Fials Confsal, Confintesa Sanità e Cimo.

Il presidente Albano ha illustrato il percorso, fatto di concerto con la Regione Siciliana, che ha ridisegnato la governance della Fondazione.

“Il progetto di rilancio del Giglio – ha detto il manager – è in linea con quanto l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza, ha previsto nell’atto di indirizzo dell’Istituto”.

“Superate e gestite in piena estate le emergenze più immediate – ha aggiunto il presidente – legate alla carenza di anestesisti e alla messa a regime delle prestazioni di anatomia patologica, oggi stiamo lavorando a una piattaforma per l’innovazione digitale dell’Istituto, che interesserà tutti i reparti, e sull’acquisizione di nuove tecnologie e nuove professionalità.Obiettivo a breve termine – ha rilevato Albano - è anche l’apertura della nuova unità di risveglio con sedici posti letto.

Procederemo, inoltre, alla conferma, con contratti a tempo indeterminato, del personale sanitario. E, ci attiveremo per coinvolgere tutto il personale nel processo di crescita dell’istituto”.

Il presidente ha, infine, ringraziato le organizzazioni sindacali per lo spirito propositivo con cui hanno preso parte al primo incontro anticipando di voler seguire e partecipare personalmente ai prossimi tavoli sindacali che saranno calendarizzati”.

16 vl/com 2018

Pubblicato in Comunicati stampa

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019