Fondazione Istituto G.Giglio di Cefalù - Articoli filtrati per data: Novembre 2013

"Esprimiamo profonda solidarietà ai lavoratori della ditta di pulizia che svolge il servizio presso il nostro ospedale pur sottolineando l'estraneità della Fondazione alla gestione di imprese esterne". Lo afferma il commissario straordinario del San Raffaele Giglio di Cefalù, Nenè Mangiacavallo, intervenendo sulla vicenda che vede da qualche giorno mobilitati, in un sit-in, gli operai della ditta S.G.S. srl di Reggio Calabria vincitrice dell'appalto di pulizia. "La Fondazione – precisa Mangiacavallo - dal canto suo ha messo in atto ogni azione possibile per la risoluzione della vicenda".

Il direttore generale, Carmela Durante, ha anche inviato una contestazione formale alla ditta. "Nel rappresentare il nostro profondo dissenso per tali comportamenti omissivi – scrive il direttore generale - che non possono trovare giustificazione, si diffida a saldare immediatamente il debito con i propri dipendenti fornendo rassicurazioni in merito a questa Fondazione". L'auspicio del direttore Durante è che "tutto possa rientrare rapidamente per il mantenimento di un proficuo rapporto di collaborazione".
La Fondazione evidenzia, infine, che la pulizia dell'ospedale sta proseguendo regolarmente.
35 vl 2013

"La Fondazione Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù è del tutto estranea alle notizie riportate da alcuni giornali online sullo svolgimento di un concorso". Lo afferma il Commissario straordinario della struttura sanitaria, Nenè Mangiacavallo.
"La società citata dagli organi di informazione – aggiunge Mangiacavallo – opera con il San Raffaele Giglio in rapporto di convenzione, quindi con autonoma amministrazione, come avviene con altri enti".
"Si diffida pertanto – conclude il commissario straordinario - ad utilizzare o abbinare il nome del San Raffaele Giglio e dell'ospedale di Cefalù ad avvenimenti che coinvolgono altre società".
34 vl 2013

CASTELBUONO (PA) - "L'oncologia del San Raffaele Giglio nel 2013 registrera' 489 ricoveri, circa il 20 percento in più del 2012, 2838 visite ambulatoriali, 753 day service, rispetto ai 666 del 2012 e una crescita del peso medio dei ricoveri da 1.26 a 1.35". Lo ha detto il direttore generale dell'ospedale di Cefalù, Carmela Durante, intervenendo al primo corso sullo stato delle terapie mirate in oncologia in corso a Castelbuono.
"Stiamo portando avanti, nel solo settore oncologico - ha aggiunto Durante - più di 15 attività di ricerca alcune realizzate in la collaborazione con il Laboratorio di Tecnologie oncologiche Lato e il CNR come lo studio sull’impiego della risonanza MRGFUS per il trattamento del dolore nelle metastasi ossee.
Questi risultati - ha concluso il direttore generale, ringraziando il responsabile dell'unità di oncologia, Massimiliano Spada e il suo staff per l'attività svolta - sono per noi la dimostrazione della fiducia che il territorio e la Regione Siciliana pongono nel nostro lavoro. Puntiamo a consolidare quanto si qui fatto e a fare sempre di più".

32 vl
Mobile 335-8382991

Il Castello di Ventimiglia a Castelbuono, nella “sala del principe”, ospiterà, da domani (venerdì 15) a sabato 16 novembre, il I° Corso sulle "terapie personalizzate in oncologia: stato dell'arte e prospettive future".

L'incontro, organizzato dall'unità operativa di oncologia del San Raffaele Giglio di Cefalù, si articolerà in sette sezioni, distribuite tra mattina e pomeriggio, con 28 relazioni tenute da oncologi sia di ospedali siciliani che di altre regioni.Massimiliano Spada

"I recenti orientamenti terapeutici – anticipa Massimiliano Spada, responsabile dell'oncologia di Cefalù e presidente del corso - si sono indirizzati, nella lotta al cancro, verso la terapia personalizzata (tailored therapy) attraverso trattamenti biologici e molecolari sempre più selezionati "targeted therapy". La possibilità di estrarre il DNA dal tessuto tumorale e la possibilità di caratterizzarlo e di studiarne le alterazioni oltre che morfologiche – aggiunge Spada - ha aperto nuovi campi di sviluppo nella definizione prognostico-terapeutica in ambito oncologico".

Nelle due giornate di corso saranno quindi sviluppate e sviscerate le innovazioni terapeutiche che contraddistinguono le nuove frontiere dell'oncologia moderna.

I lavori, con inizio alle ore 9.30, saranno aperti dai saluto delle autorità e dal management del San Raffaele Giglio quindi dal commissario straordinario Nenè Mangiacavallo, del direttore generale Carmela Durante e del direttore sanitario, Giuseppe Ferrara. Il corso consente ai partecipanti accreditati, di ottenere 10,9 crediti Ecm.

31 vl 2013

Ufficio Stampa 0921.920683

Mobile: 335.8382991

Hanno voluto ringraziare lo staff del reparto maternità del San Raffaele Giglio di Cefalù che ha seguito la nascita del loro primogenito, Gaetano, donando un quadro. I genitori sono Antonio Franco, che nella cittadina normanna presiede il Consiglio Comunale, e Rosalia Liberto. Il quadro è stato realizzato proprio dalla neo mamma che coltiva la passione per la pittura. "Il lavoro si chiama "Maternità" – ha detto l''autrice – e vuole esprime in modo plastico fra pittura e materia l'inizio di una nuova esistenza con al centro un grembo materno".

Il quadro, che ha trovato già posto nell'unità operativa di ostetricia e ginecologia, è stato consegnato, nel corso di una breve cerimonia, al direttore generale Carmela Durante e sanitario Giuseppe Ferrara. Presente tutto lo staff del reparto guidato dalla ginecologa Roberta Matrone. "Mi piacerebbe – ha detto Franco – che l'opera possa essere di buon auspicio per il mantenimento del centro nascite".
"Leggiamo in questo dono – hanno detto Durante e Ferrara – un riconoscimento per l'attività svolta con impegno e passione da tutto il personale".

30 vl 2013

Ufficio Stampa 0921.920683