Login

Accesso Utenti
martedì 21 maggio, 2024

Al San Raffaele Giglio apre un ambulatorio di medicina fetale

Scritto da 

La Fondazione San Raffaele Giglio di Cefalù attiva un nuovo servizio di medicina fetale con l'apertura, domani, venerdì 11, di un ambulatorio dedicato, curato dalla dottoressa Patrizia Curcio, specialista in medicina materno fetale, con esperienza maturata presso il King's College e la Fetal Medicine Foundation di Londra, centri di riferimento internazionali. ,La Fondazione – afferma il presidente Stefano Cirillo – ha l'obiettivo di offrire servizi di diagnostica ambulatoriale di secondo e terzo livello, come quello di una diagnosi prenatale completa in sinergia con il distretto ed i medici di base, ai quali resta l'importante compito di selezionare ed identificare i pazienti da indirizzare ai nostri servizi specialistici. Nel nuovo ambulatorio del San Raffaele Giglio sarà possibile effettuare, in gravidanza, indagini ecografiche di secondo livello quali: lo screening del primo trimestre per le anomalie cromosomiche (misurazione della translucenza nucale); l'ecografia morfologica o genetica (tra 18 e 22 settimane di gravidanza); l'ecocardiografia fetale importante per la programmazione del parto in ambiente idoneo in caso di cardiopatia complessa; la flussimetria Doppler per lo studio della circolazione materno-fetale e la diagnosi invasiva (villocentesi e amniocentesi). Queste tecniche consentono di determinare la mappa cromosomica fetale per escludere che il feto sia affetto da anomalie cromosomiche e/o malattie genetiche come, fra le altre, la talassemia, la fibrosi cistica e l'emofilia. "E' molto importante – afferma Patrizia Curcio – svolgere un'attività diagnostica e specialistica in sinergia con le altre attività ambulatoriali della ginecologia per soddisfare le richieste dell'utenza dell'ospedale di Cefalù, evitando alle pazienti spostamenti fuori sede. L'ambulatorio di medicina fetale sarà attivo tutti i venerdì dalle ore 9 alle ore 17.30. Per prenotare le visite occorre chiamare il CUP del San Raffaele Giglio allo 0921 920502.

Letto 2736 volte Ultima modifica il Venerdì, 20 Giugno 2014 13:17
Vota questo articolo
(0 Voti)

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019