Login

Accesso Utenti
lunedì 20 maggio, 2024

Convenzione tra San Raffaele Giglio e diocesi di Ruyigi per apertura ospedale "Ibitaro Cimpaye Sicilia"

Scritto da 

E' stata firmata la convenzione tra la Fondazione San Raffaele G. Giglio di Cefalù e la Diocesi di Ruyigi, in Burundi, per l'apertura dell'ospedale Ibitaro Cimpaye Sicilia, ovvero Dono di Dio, a Rusengo. La convenzione è stata sottoscrita tra il presidente del San Raffaele Giglio, Stefano Cirillo, e il vescovo di Ruyigi, Blaise Nzejimana, e consegnata, stamani, a Cefalù dal vescovo emerito di Ruyigi, Joseph Nudhirubusa, arrivato dopo aver partecipato, a Roma, alla celebrazione per la beatificazione di Giovanni Paolo II. "Ho voluto portare al San Raffaele Giglio â", ha detto l'alto prelato â", il ringraziamento del popolo burundese per quanto la Sicilia e la Fondazione stanno facendo per il nostro paese". L'ospedale della Diocesi di Ruyigi è stato costruito dalla Regione Siciliana nel 2005. "Contiamo - ha detto Stefano Cirillo - di renderlo operativo durante l'anno. Al momento i nostri tecnici sono sul posto per il montaggio della Sala operatoria e delle strumentazioni tecniche. Questo ospedale â", ha aggiunto il presidente - vuole essere una concreta testimonianza di solidarietà della Sicilia a favore di donne e bambini spesso dimenticati". Nell'ospedale è, infatti, prevista l'attivazione di un'area di emergenza e di una materno infantile. La Regione siciliana ha finanziato, lo scorso anno, con 200 mila euro i lavori per i servizi a rete e l'avvio del progetto. Per l'ospedale di Ruyigi si è registrata anche la solidarietà di altre strutture siciliane che, lo scorso settembre, hanno contribuito ad inviare materiale sanitario e tecnico nel piccolo paese africano. Nella convenzione sottoscritta tra il San Raffaele e la Diocesi di Ruyigi è previsto un rapporto di collaborazione quinquennale per la gestione dell'ospedale "Ibitaro Cimpaye Sicilia" con la formazione del personale locale. La Fondazione ha anche attivato una pagina su Facebook "San Raffaele Giglio x il Burundi" aggiornata dalla direzione comunicazione della Fondazione e dal personale inviato in Africa.

Letto 828 volte Ultima modifica il Venerdì, 20 Giugno 2014 13:17
Vota questo articolo
(0 Voti)

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019