Login

Accesso Utenti
sabato 18 maggio, 2024

Inaugurata area degenza oncologica

Scritto da 

"Entro il 2006 l'oncologia sarà ulteriormente implementata con investimenti notevoli già decisi e finanzianti che porteranno alla Fondazione strumenti tecnologici di straordinaria rilevanza". Lo ha detto il direttore generale della Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, Benito Amodeo, inaugurando, stamani, la nuova area di degenza dell'oncologia medica. "La possibilità di disporre di un'unica area per i pazienti affetti da tumore, che precedentemente venivano ricoverati in altri reparti - ha aggiunto Amodeo - ci consentirà di portare avanti ulteriori progetti di sviluppo anche nell'ambito chirurgico". La degenza oncologica è stata realizzata al primo piano dell'ospedale nelle adiacenze del day hospital oncologico e della sala per la preparazione dei farmaci antitumorali. La Fondazione ha inoltre in progetto la costruzione di un "giardino pensile", sul tetto di un'ala dell'ospedale da cui si accede direttamente dal reparto di oncologia. "Occorre migliorare la qualità della vita dei pazienti anche all'interno dell'ospedale - ha rilevato il direttore generale - creando ambienti confortevoli e luoghi di incontro con i familiari". La nuova area di degenza dispone di dieci stanze, da due posti letto con bagno e telefono in camera, stanza medici ed infermieri. Tutto il reparto è stato dipinto di colore azzurro, seguendo un progetto di cromoterapia. Presenti all'inaugurazione il direttore sanitario Orazio Pennelli e il primario di oncologia Livio Blasi. "Diventa un fatto importante per l'attività oncologica del San Raffaele Giglio, disporre di questi spazi - ha detto Blasi - per quei malati che necessitano di un ricovero in ambiente specialistico e dove anche noi possiamo lavorare bene e offrire al paziente una prestazione di alta qualità". Blasi ha ricordato che la sua unità interviene in particolare sui tumori solidi (mammella, polmoni, colo-retto, linfomi, sarcomi ecc.) e in collaborazione con la chirurgia e la radiologia interventistica. "Riusciremo a realizzare - ha affermato il direttore sanitario Orazio Pennelli, al termine dell'inaugurazione - anche un centro di eccellenza nell'ambito delle neuroscienze di cui potranno beneficiare anche i pazienti affetti da tumori cerebrali primitivi o metastatici che oggi vengono trattati per il 50 percento fuori dalla Sicilia".

Letto 1467 volte Ultima modifica il Venerdì, 20 Giugno 2014 13:17
Vota questo articolo
(0 Voti)

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019