Login

Accesso Utenti
lunedì 20 maggio, 2024

Le terapie della riabilitazione in un convegno del San Raffaele Giglio

Scritto da 

Le terapie della riabilitazione saranno al centro, sabato 1 ottobre, del convegno "Aggiornamenti in riabilitazione" in programma, con inizio alle ore 8, nella sala conferenze della Fondazione Istituto San Raffaele - G. Giglio di Cefalù. Tre i cardini principali dell'incontro, curato da Giuseppe Galardi, direttore dell'U.O. di Riabilitazione dell'ospedale di Cefalù: la valutazione ed il trattamento della menomazione e della disabilità, la metodologia robotica in campo riabilitativo, la formazione e l'addestramento. In particolare tra gli argomenti che saranno trattati si annoverano: l'elettromiografia nelle menomazioni da lesioni del sistema nervoso centrale, tenuta dal professore Domenico De Grandis di Rovigo, esperto in tema di elettromiografica e riabilitazione, il sistema propiocettivo cinestesico con una relazione di Davide Cattaneo, terapista della riabilitazione dell'Istituto Don Gnocchi di Milano, la valutazione ed il trattamento dei disturbi del cammino con l'intervento di Elena Aiello, ricercatrice italiana formatasi alla Harvard University of Boston. Marina Rizzo dell'unità operativa di neurologia dell'Azienda Ospedaliera Villa Sofia di Palermo interverrà sulla International Classification of Functioning ossia la metodica di valutazione e di classificazione recentemente introdotta dall'OMS. Si tratterà inoltre di terapia botulinica in riabilitazione, di respirazione meccanica e di formazione in simulazione con delle relazioni tenute da Giuseppe Galardi, Gaetano Ferrara e Silvestro Ennio D'Anna, dell'unità di Riabilitazione del San Raffaele Giglio. I lavori saranno introdotti dal direttore generale della Fondazione Benito Amodeo che riassumerà gli obiettivi della Fondazione in tema di riabilitazione. Il convegno è stato accreditato dal Ministero della Salute per i crediti ECM (medici e terapisti della riabilitazione). Maggiori informazioni si potranno avere contattando la segreteria dell'unità di riabilitazione allo 0921 920357 o sul sito internet della Fondazione www.hsrgiglio.it L'apertura dell'unità operativa di Riabilitazione rientra tra le discipline del progetto di sperimentazione gestionale ed ha sempre operato in totale saturazione dei posti letto disponibili.

Letto 1690 volte Ultima modifica il Venerdì, 20 Giugno 2014 13:17
Vota questo articolo
(0 Voti)

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019