Login

Accesso Utenti
lunedì 20 maggio, 2024

Oncologia

Oncologia Medica

L’Unità Operativa (U.O.) di Oncologia Medica svolge le attività necessarie ad erogare tutte le prestazioni diagnostiche e terapeutiche connesse con le malattie oncologiche ed onco-ematologiche. E’ all’avanguardia nel trattamento di tali neoplasie sia con le terapie "standard" che con farmaci innovativi e sperimentali, compresi i farmaci cosiddetti a “bersaglio molecolare”. L’U. O. di Oncologia medica consta di 18 letti di degenza, di 10 letti di DH e di vari ambulatori dedicati.


Ricovero giornaliero

L’accesso al day hospital/day service, di norma, consegue ad una visita oncologica ambulatoriale o in regime di consulenza o per segnalazione da parte di un reparto della Fondazione Istituto San Raffaele- Giglio all’atto della dimissione. Il day hospital/day service e' attivo per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì; gli ambulatori sono attivi al mattino e al pomeriggio negli stessi giorni. Esiste un continuo flusso di pazienti dal reparto di degenza al day hospital/day service ed all’ambulatorio e viceversa.


Ricovero ordinario in degenza.

I pazienti vengono inseriti nella lista di prenotazione per il ricovero in degenza ordinaria, previa valutazione dell’indicazione da parte di uno dei medici dell’U.O. mediante visita ambulatoriale o in day hospital/day service o in consulenza; la segnalazione per il ricovero può avvenire anche da parte del medico di pronto soccorso o di un altro sanitario. Il tempo di attesa medio per il ricovero è di 7-10 gg., tenendo conto che vi sono alcune priorità, in particolare: i pazienti segnalati dal PS, i pazienti in trattamento antineoplastico attivo, i pazienti con situazioni cliniche più critiche.


Attività ambulatoriale

Sono attivi i seguenti ambulatori dedicati:

  • un ambulatorio di prime visite
  • un ambulatorio per visite di controllo
  • un ambulatorio di oncoematologia
  • un ambulatorio dedicato alla neoplasia mammaria
  • un ambulatorio dedicato alle terapie orali e a i farmaci innovativi

Le visite ambulatoriali possono essere richieste telefonicamente o via fax, direttamente dal paziente o dal medico di un altro reparto della Fondazione; le visite ambulatoriali successive alla prima vengono pianificate alla conclusione della visita. La prima visita viene programmata in relazione al tipo di prestazione prevista. Se è previsto un trattamento oncologico, la pianificazione viene effettuata entro i tempi utili, in relazione al precedente intervento chirurgico o alla situazione clinica. Se esiste un problema oncologico attivo, la visita viene programmata nel più breve tempo possibile.
Le visite di controllo generico vengono programmate in relazione alle linee-guida previste per la situazione specifica.

Orari:

L'attività si svolge dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 16,00


Collaborazioni

L'U.O. si avvale di un servizio specialistico psicooncologico di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia fruibile dai pazienti e/o dai loro familiari nei diversi contesti assistenziali (day service/day hospital, degenza e ambulatorio) e durante tutte le fasi della malattia e dei trattamenti.

La stretta collaborazione con le altre UU.OO. di area medica e chirurgica garantisce la presenza di competenze specialistiche che rendono più efficiente l’assistenza sia in condizioni di gestione della normalità che dell’emergenza.

L’U.O. di Oncologia medica ha consolidati rapporti di interdisciplinarietà con la Radioterapia della Clinica "La Macchiarella" di Palermo, con il Laboratorio di Tecnologie Oncologiche "LATO" , nonché con la Unità Operativa Funzionale "Breast Unit" garantendo alle donne affette dal tumore alla mammella un percorso diagnostico-terapeutico dedicato all'altezza degli standard europei. Ciò facilita lo spostamento nei settori di rispettiva competenza dei pazienti, come quelli oncologici, che spesso hanno bisogno di competenze diverse.


Letto 64984 volte Ultima modifica il Mercoledì, 13 Febbraio 2019 16:43

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019